Cultura e territorio

A Siponto un’antica città sepolta che aspetta di essere portata alla luce: terminata la campagna di scavi

Siponto – Meravigliose scoperte dagli scavi iniziati a Siponto il 6 settembre 2021 con la prima campagna di scavi archeologici a Siponto nel quadro dell’ambizioso progetto ‘Sipontum: archeologia globale di una città portuale‘, condotto dalle Università di Bari e di Foggia in collaborazione con il Parco archeologico di Siponto della Direzione regionale musei della Puglia.

“L’anfiteatro situato a nord rispetto alle Basiliche, databile ai primi decenni dell’impero romano, aveva dimensioni considerevoli, 85 per 70 metri a forma di elisse. L’anfiteatro è stato successivamente dismesso in epoca medievale, su di esso e intorno ad esso si è andata realizzando una zona abitata con case più piccole, un cimitero che insiste sull’area dell’anfiteatro evidentemente dismesso come tale.

Credits Matteo Nuzziello

Sono state rinvenute sepolture e ossa umane, ma anche fosse granarie. Gli scavi condotti dalle Università di Foggia e Bari, in un’area adiacente, hanno fatto emergere un’altra porzione di ellisse che conferma, appunto, l’esistenza dell’Anfiteatro di Sipontum.

Con le prospezioni geofisiche condotte dalla dott.ssa Laura Cerri era già tutto abbastanza chiaro e un disegno, da lei stessa pubblicato, ha evidenziato proprio il tracciato dell’Anfiteatro, ma anche un tessuto urbano fitto e ben strutturato, con edifici pubblici e privati, un’intera città sepolta che aspetta solo di essere portata alla luce”.

Credits Matteo Nuzziello

A renderlo noto sui social – impreziosendo il post con spettacolari fotografie dall’alto – è Matteo Nuzziello, appassionato di fotografia di Manfredonia che da anni racconta con i suoi scatti il territorio della Capitanata. Attento ai tesori della sua terra, Nuzziello ama documentare sui social le meraviglie della provincia di Foggia, dal mare cristallino del Gargano ai borghi dei Monti Dauni.

Nuzziello alcuni giorni fa avevamo già documentato con alcune sue foto lo stato degli scavi che stanno riportando alla luce un’antica Siponto tutta da scoprire.

Credits Matteo Nuzziello

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock