Cultura

A Colloquia XV si parla di intelligenza artificiale

Al via il festival delle idee 2024. In apertura il “cruciverba live” di Stefano Bartezzaghi, con Ivana Bartoletti

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Giovedì prossimo, 14 marzo 2024, nell’Aula Magna “G. Cipriani” del Dipartimento di Studi Umanistici
dell’Università di Foggia, prenderà il via la quindicesima edizione di Colloquia, il festival delle idee della Fondazione dei Monti Uniti che ogni anno riunisce nel capoluogo dauno i più qualificati rappresentanti del panorama culturale italiano, per discutere di temi di grande attualità ed interesse.
L’edizione 2024, che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 marzo, è intitolata “I.A.: esatti o umani” e sarà condotta dalla vice direttrice del quotidiano “La Stampa”, Annalisa Cuzzocrea. “L’intelligenza artificiale è senza dubbio il trending topic dell’anno, l’argomento di tendenza maggiormente dibattuto in televisione, sui social, tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di tecnologia – dichiara in una nota il presidente della Fondazione, Aldo Ligustro -. Ma non è stato il desiderio di inseguire la moda del
momento a indurci a dedicare la quindicesima edizione di Colloquia a questo affascinante tema, bensì la
volontà – come nella tradizione consolidata del festival – di volgere lo sguardo al futuro insieme a un
pubblico, il più ampio possibile, magari non esperto ma curioso, per approfondire una materia, intrigante e foriera di conseguenze inimmaginabili, che influirà su ogni aspetto della nostra vita, modificandola in modo radicale”.
“Per fornire alcune informazioni di base e qualche stimolo anche “ludico” alla comprensione dei temi
affrontati – conclude il presidente della Fondazione -, l’apertura del festival è stata affidata al semiologo
Stefano Bartezzaghi che, insieme alla super-esperta Ivana Bartoletti, proporrà al pubblico di Colloquia di risolvere un cruciverba dal vivo, creato appositamente per l’occasione, per provare a mettere ordine nel
caotico mondo del linguaggio tecnologico dell’intelligenza artificiale”.

La partecipazione al festival è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti.
Info sul sito www.festivaldelleidee.it.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]