Attualità

A Biccari il Mercato della Terra Monti Dauni di Slow Food: “Aziende e produttori che difendono la qualità e l’identità dei nostri sapori”

Biccari – “Bellissimo vedere tanti stand da diversi paesi e i numerosi ospiti ed amici che ci sono venuti a trovare. Sono sicuro che già dal prossimo appuntamento di ottobre saremo ancora più numerosi: c’è spazio per tutti! – questo il commento del sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna dopo l’apertura di sabato 11 settembre del Mercato della Terra Monti Dauni di Slow Food -.

Dietro i banchetti stracolmi di ogni bontà ci sono le storie personali di produttori coraggiosi ed appassionati; di aziende che hanno scelto di restare in questo territorio senza fare troppi calcoli a difendere la qualità e l’identità dei nostri sapori; spesso sono giovani d’avanguardia che ci raccontano di radici familiari profonde e, al tempo stesso, di una grandissima voglia di esserci nel futuro di questa terra. Il nostro compito è stare dalla loro parte. È un atto politico nel senso migliore del termine.

Ed è straordinariamente importante che questa cosa si faccia tutti insieme: condotta Slow Food di Foggia e Monti Dauni, Cooperativa di Comunità, Pro Loco, Agorart, amministratori, aziende, cittadini. Ognuno per la propria parte. Ma tutti dalla parte giusta. Grazie!”.

Olio, vino, zafferano, formaggi di capra, pasta fresca e secca, farina, miele, infusi, marmellate, tartufi, lavanda e vari prodotti ortofrutticoli. Questi sono alcuni dei prodotti che hanno trovato posto sui banchi dei quindici produttori di diverse eccellenze enogastronomiche che parteciperanno al Mercato della Terra dei Monti Dauni.

I Mercati della Terra sono una rete internazionale basata sui principi di Slow Food, in cui produttori e artigiani del cibo vendono solo i propri prodotti. I protagonisti del Mercato sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo.

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock