Sport

9 Settembre 1923, il Foggia giocava la sua prima partita ufficiale

Premessa d’obbligo. Maggio 1920: viene costituito lo Sporting Club Foggia, nato dalla fusione fra US Atleta, Maciste e US Pro Foggia. La squadra disputa match non ufficiali poichè non ancora affiliata alla Figc. La maglia, rossonera a strisce verticali richiama i colori del Milan, di cui i fratelli Tiberini sono tifosissimi e scelti da un calciatore inglese milanista, Kilpi. Il 31 Maggio 1992 arriva finalmente l’affiliazione alla Figc, e di conseguenza lo Sporting Foggia è pronto a disputare il primo campionato ufficiale, quello di Seconda Divisione.

Il 9 Settembre 1923 la prima partita ufficiale. I rossoneri esordiscono nel campionato di Seconda Divisione Lega Sud Girone Pugliese: la partita è Sporting Club Foggia – Garibaldino Taranto. Il punteggio finale è di 1-0 per i rossoneri con rete di Mario Casale. A fine torneo arriva anche la promozione in Prima Divisione.

 

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock