Curiosità

Accadde oggi: il 6 maggio 1380 nel golfo di Manfredonia la battaglia tra genovesi e veneziani

Nel lontano 6 maggio 1380 il caratteristico golfo di Manfredonia fu teatro di una violenta e sofferta battaglia che vide scontrarsi genovesi e veneziani per il controllo dell’Adriatico.

Durante il periodo angioino non faceva che crescere l’ostilità tra le due città italiane, entrambe desiderose di mantenere il controllo commericale nel Mediterraneo.

Tante e sanguinose le guerre tra le due repubbliche marinare. Il Mediterraneo sembrava esser diventato troppo piccolo per ospitarle entrambe.

Si arrivò così alla cosiddetta guerra di Chioggia (1379-80), dove per la prima volta in Italia i veneziani impiegarono l’artiglieria.

Il 6 maggio 1380, le due flotte si scontrarono nel golfo di Manfredonia, a pochi chilometri dal capoluogo dauno.

Ad avere la meglio in quella aspra battaglia fu la flotta genovese, la quale riuscì a fare prigioniero l’ammiraglio della Serenissima, Matteo Giustiniani.

Uno scontro tra due repubbliche marinare che rimarrà per sempre nella storia italiana e soprattutto in quella del piccolo centro marittimo di Manfredonia.

Fonte: Wikipedia

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock