6.600 pannelli solari a Foggia, maxi impianto per alimentare i treni

FS, nuovo impianto fotovoltaico a Foggia: 3MWp per i treni

Fs Energy, con il supporto tecnico di Rfi e Italferr (Gruppo Fs), ha attivato un nuovo, importante impianto fotovoltaico in provincia di Foggia. L’impianto, dotato di oltre 6.600 pannelli solari, è capace di generare una potenza di 3MWp ed è destinato ad alimentare direttamente la linea di trazione elettrica dei treni.

L’energia prodotta viene immessa in una sottostazione elettrica ferroviaria dedicata, che ha il compito di trasformare e convertire l’alta tensione in una forma adatta ad alimentare i motori dei convogli.


Primi risultati e strategia nazionale

L’impianto foggiano ha già dato prova della sua efficacia, avendo prodotto 1,5 GWh di energia pulita. Questo volume corrisponde, come precisato in una nota del gruppo, a circa 75.000 km/treno, l’equivalente di 80 viaggi in treno tra Lecce e Milano.

Questa attivazione rientra nella strategia di decarbonizzazione del Gruppo Fs, che si conferma il primo consumatore di energia elettrica del Paese (assorbendo circa il 2% della domanda nazionale). Gli obiettivi sono ambiziosi:

Inoltre, è stata confermata la pianificazione per la realizzazione di altri impianti fotovoltaici in Puglia, attualmente in fase di definizione.

Exit mobile version