Costume e società

Accadde oggi: il 13 maggio 1909 nasce il Giro d’Italia

Nel lontano 13 maggio 1909 prese il via, da Piazzale Loreto a Milano, la prima edizione del Giro d’Italia, la famosa Corsa Rosa che a distanza di così tanti anni fa ancora sognare gli italiani da Nord a Sud. Sabato 15 maggio il Giro d’Italia farà tappa a Foggia, dal Pronao della Villa Comunale, sito in Piazza Cavour.

La gara proseguirà in ordine su: Via Lanza, Piazza Giordano, Corso Cairoli, Piazza XX Settembre, Corso Garibaldi, Via Vittime Civili, Via Fuiani, viale Giotto, via Lucera, per poi lasciare la città.

Nel 1909 si sviluppò attraverso otto tappe che da Milano scesero poi verso sud fino a Napoli. Quest’anno, invece, la città più a Sud che la corsa toccherà sarà proprio il capoluogo dauno.

La prima edizione del Giro d’Italia fu vinta da Luigi Ganna, della squadra Atala. La nascita del Giro, nel lontano 1909, venne formalizzata con un annuncio sulla Gazzetta dello Sport il 24 agosto 1908, con la promessa di 25.000 lire di premio al vincitore.

La prima edizione della Corsa Rosa iniziò nella notte del 13 maggio 1909 e toccò Bologna, Chieti, Napoli, Roma, Firenze, Genova e Torino per 2.447,9 km complessivi. All’epoca i partecipanti furono 127, di cui però solamente 49 completarono la gara. La vittoria andò a Luigi Ganna.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock