Economia

Foggia, Di Carlo si insedia alla presidenza della Camera di Commercio

La Giunta ha eletto Marino Pilati, direttore di Coldiretti Foggia, nuovo Vicepresidente dell’Ente camerale

FOGGIA – Si è svolta ieri la simbolica cerimonia del passaggio di consegne tra l’ex presidente Damiano Gelsomino all’attuale presidente della Camera di Commercio di Foggia Giuseppe Di Carlo.

“Ringrazio chi mi ha preceduto, ha lasciato i conti in ordine e questo mi permetterà di fare azioni importanti per il territorio – ha detto il neopresidente nel corso della cerimonia per il suo insediamento – Abbiamo immaginato azioni molto serie sul rilancio del brand, quello del Gargano e della Daunia. Siamo una terra bellissima. una provincia bellissima. La dobbiamo vendere, far conoscere, andare in giro a raccontare le nostre potenzialità. Possiamo raccontarla con il turismo e la valorizzazione dei nostri prodotti, perchè abbiamo prodotti di qualità”. “Ma – ha evidenziato – non dobbiamo dimenticare l’agricoltura di qualità e lo sviluppo industriale. Dobbiamo portare le aziende qui oggi che si è attenuata la macchia nera che ci individuava come zona di mafia. Oggi lo Stato è intervenuto in maniera pesante e noi non abbiamo più attenuanti”. “Dobbiamo fare investimenti – ha concluso – e far venire le aziende a investire nel nostro territorio”.

Cambiamento anche alla vicepresidenza dell’Ente. Marino Pilati, Direttore di Coldiretti Foggia, è il nuovo Vicepresidente della Camera di Commercio. È stato eletto dalla Giunta camerale nominata pochi giorni fa.