Attualità

Terzo congresso Direl Puglia, rinnovato il Consiglio Direttivo Regionale

Si è concluso a Foggia il terzo congresso della Direl Puglia svoltosi presso il Teatro Giordano.

Direl Puglia
Direl Puglia

Una due giorni intensa, presieduta da Mario Sette, segretario nazionale del Sindacato, che ha visto alternarsi in tre tavole rotonde numerosi esponenti del Governo, della Regione, nonché delle istituzioni locali e del mondo associativo confrontarsi sui temi più attuali della dirigenza pubblica.

Patrocinata dal Consiglio Nazionale Forense, dall’Ordine degli Avvocati e dalla Provincia di Foggia, l’assise ha fatto registrare una nutrita partecipazione di delegazioni giunte da ogni parte d’Italia. Significativi gli indirizzi di saluto del Prefetto di Foggia Carmine Esposito, del Commissario del Comune di Foggia Marilisa Magno, del Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta e del Presidente di Confindustria Giancarlo Dimauro.

La relazione introduttiva è stata svolta dal Sottosegretario per l’Interno, Carlo Sibilia, che si è soffermato in particolare sul percorso di riforma in atto del Testo Unico degli Enti Locali, già all’attenzione del Parlamento su delega del Governo.

Sui delicati aspetti giuridici che richiamano la responsabilità politica e gestionale tra etica e legalità si sono confrontati il Sottosegretario per la Giustizia, Francesco Paolo Sisto, il Magistrato Enrico Infante con gli avvocati Pasquale Caso del Foro di Foggia, Vincenzo Barrasso   del   Foro   di   Roma    e Maurizio Marsico, Capo dell’Avvocatura della Città Metropolitana di Napoli.

Per la sfida digitale, altro tema congressuale, hanno parlato diffusamente Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della Luiss, Euclide Della Vista, fondatore di Apulia Digital Maker, Fiammetta Fanizza, dell’Università di Foggia e Massimo Russo, Amministratore Unico di Sanità Service.

L’importanza della formazione dei dirigenti ha infine alimentato il dibattito tra Carolina Scarano del Consiglio Nazionale Forense, Giorgio Lovecchio, Vice Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Nicola Biscotti,Vice Presidente Nazionale  di Anav e Daniela Eronia, Presidente  di  Fondimpresa Puglia Approfondimenti più specifici sul ruolo della dirigenza tra buon andamento e imparzialità dell’azione pubblica sono venuti dal Presidente della Regione, Michele Emiliano e da Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

Il congresso ha rinnovato i propri quadri dirigenti eleggendo il nuovo Consiglio Direttivo Regionale, composto da 27 membri rappresentativi delle sei province pugliesi, che nel mese di gennaio provvederà a nominare la segreteria. Eletti anche nel Collegio dei Probiviri Michele Loffredo, Marcello Iafelice e il prof. Giulio Gentile e nel Collegio dei Revisori, Raffaele Cardillo,Luigi Maida e Riccardo Pagliara.Bis per Micky dè Finis in qualità di Segretario Regionale che è stato rieletto con una mozione unitaria.

 

 

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock