News Foggia Calcio

100 anni Foggia, dalle origini ai giorni nostri

E’ stato finalmente svelato il nuovo logo ufficiale del Foggia calcio in occasione del centenario, che cade in data odierna (12 Maggio 2020).

Vediamo, nel corso della storia, come sono cambiati gli stemmi e quali sono stati i simboli del glorioso club rossonero.

Nel corso dei decenni, il Foggia ha avuto più simboli, a partire dalle tre fiammelle sull’acqua, simbolo della città, ma soprattutto il diavolo, adottato già dalla sua fondazione, ma comparso nello stemma del Foggia solamente nel 1990.

Ed è ovviamente, come noto a tutti, per questo motivo che da sempre i calciatori del Foggia vengono appellati come “I satanelli”.

Dalla sua fondazione nel 1920, fino al 1974, il logo del Foggia fu uno stemma a strisce rosse e nere, con in alto a destra le tre fiammelle sull’acqua, e venne usato in due varianti. Nel decennio 1974-1984, lo stemma era rappresentato da tre strisce verticali, due rosse esterne ed una nera centrale, sormontata dalla scritta U.S. FOGGIA.

Le tre fiammelle ricomparvero nel 1984 fino al 1990. Dal 1990 fino al 2007 il logo del Foggia era di forma circolare, ed al suo interno erano presenti due diavoli, uno rosso ed uno nero, che controllavano un pallone con i piedi. Dal 2007 lo stemma divenne triangolare, con la scritta U.S. FOGGIA e 1920, per poi tornare rotondo nel 2011.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, lo stemma venne contornato dal tricolore.

Dopo qualche anno, nel 2015 il Foggia Calcio riacquisì dalla curatela fallimentare del Tribunale di Foggia lo storico marchio dei Satanelli, disegnato da Savino Russo.

Il nuovo simbolo del centenario, è ispirato nuovamente alle tre fiammelle simbolo della città di Foggia.

L'evoluzione dello stemma del Foggia dalle origini al centenario
Credits: Francesco Ippolito, tuttocalciopuglia

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock