Eventi

Un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e Monte Sant’Angelo con “Grantrekking”

È in programma Sabato 31 ottobre e Domenica 1 Novembre 2020 l’iniziativa “Il Gran Trekking dei siti UNESCO del Parco Nazionale del Gargano” che propone un weekend in cammino tra storia e natura attraverso la proposta di due itinerari escursionistici  per conoscere le meraviglie  dei due siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità del Promontorio: le Faggete Vetuste della Foresta Umbra e Monte Sant’Angelo.

Organizzato dall’agenzia Mediafarm – specializzata nella comunicazione, new media e ICT e impegnata in varie progettualità di promozione del patrimonio culturale del territorio – l’evento rientra nell’ambito delle attività promosse dal progetto “Inpuglia365 – Cultura, Natura, Gusto 2020  dell’ Agenzia regionale del Turismo “PugliaPromozione  ed è stato realizzato con il  supporto di Elda Hotel, Gargano Natour e i comuni di Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Vieste e del  Gal Gargano.

I due giorni di trekking  prevedono visite guidate in siti di interesse culturale e naturalistico, con itinerari incentrati  anche sulla valorizzazione della  storia millenaria dei cammini devozionali legati al Santuario di San Michele Arcangelo

L’esperienza sarà, inoltre,  arricchita da momenti di degustazione dell’eccellenze enogastronomiche del territorio e da performance narrative dedicate ai diari di viaggio dei pellegrini nella storia e alle incantevoli leggende sulla Foresta Umbra  e i Briganti del Gargano, a cura di attori della Bottega degli Apocrifi.

La partecipazione alle attività è gratuita per coloro che si iscrivono al form presente all’indirizzo: http://bit.ly/grantrekking. Si ricorda che i posti sono limitati a causa delle misure anti Covid 19. Per ogni informazioni è possibile contattare il 0884. 594685 ( guida escursioni: 393. 1753151) o visitare la pagina FB dell’evento.

Questo il programma.

SABATO 31 OTTOBRE
Ore 08.00 Visita guidata al Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo
Ore 08.45 Reading sui diari di viaggio dei Pellegrini nella storia
Ore 09.00 Trekking da Monte Sant’Angelo alla Faggeta UNESCO in Foresta Umbra
Ore 18.00 Degustazione prodotti Km 0 Rifugio in Foresta
Ore 19.00 Navetta di ritorno a Monte Sant’Angelo

( Lunghezza percorso: 30km  Difficoltà E – escursionistico, per esperti)
 
DOMENICA 1° NOVEMBRE
Ore 09.30 Trekking in Foresta Umbra
Ore 11.30 Reading sulle leggende della Foresta Umbra e sulle storie di briganti
Ore 14.00 Degustazione prodotti Km 0 Rifugio in Foresta

(Lunghezza percorso: 15km,  Difficoltà T-turistico)

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock