Cultura e territorioEventi

Weekend alla scoperta dei gusti del Gargano con gli itinerari di inPuglia365

Proseguono le attività gratuite del progetto di fruizione del territorio proposto dal GAL Gargano nell’ambito del programma “InPuglia365 – Cultura, Natura e Gusto“.

Per il 1° dicembre è organizzata la prima visita gastro-teatrale nel centro storico di Monte Sant’Angelo, tra teatro e sapori tradizionali. Degli attori metteranno in scena leggende e storie che hanno portato Monte Sant’Angelo a essere centro culturale e di pellegrinaggi da tutta Europa fin dal medioevo ma anche luogo dove la comunità ha saputo sviluppare una cultura popolare forte e radicata, che si ritrova anche nella gastronomia tradizionale. Tra i grandi comignoli degli antichi forni, infatti, ci si potrà cimentare nel laboratorio di dolci tipici del Gargano (le attività laboratoriali sono previste anche per i bambini).

A seguire, domenica 2 dicembre, si potrà vivere una giornata dalla campagna alla tavola all’insegna delle erbe spontanee del Gargano, un tempo base dell’alimentazione dei “terrazzani” e oggi spesso utilizzate nella cucina gourmet. “Jerv: erbe spontanee e benessere dalla campagna alla tavola” è, infatti, il nome della giornata che comincerà con una peregrinazione botanica durante la quale, con la guida di esperti botanici, imparerai a riconoscere le erbe commestibili nei campi e nei boschi. Infine si potrà essere cuochi per un giorno nella cucina del divertente laboratorio “Colto e Mangiato” dove, con la guida di uno chef, si prepareranno delle pietanze con le erbe raccolte durante il mattino. A conclusione è previsto un pranzo collettivo con i piatti preparati durante il laboratorio e altri prodotti gastronomici del Gargano.

Gli itinerari proposti dal GAL Gargano con questo progetto mettono a sistema 4 percorsi di conoscenza nelle zone rurali del Gargano con attività all’insegna della scoperta del territorio e dei piaceri di una cucina genuina e a km0. AllWays Gargano è il mantra del progetto, ovvero vivere il Gargano sempre e comunque.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione alle attività sono a disposizione sul sito https://www.allwaysgargano.it/

 

Foto Gal Gargano (1)

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock