Eventi

Vincenzo Salemme al Teatro Umberto Giordano con “Sogni e bisogni – Incubi e risvegli”

Al Teatro Umberto Giordano di Foggia, va in scena la comicità partenopea d.o.c.: Vincenzo Salemme porta in scena Sogni e bisogni – Incubi e risvegli martedì 1 e mercoedì 2 marzo.

Scritto, diretto e interpretato da Salemme, prodotto da Diana Or.I.S. e “Chi è di scena”, lo spettacolo racconta del conflitto tra un uomo e il suo organo sessuale. “Ho scritto questa commedia nel 1995 con il titolo di Io e lui chiaramente riferito al celebre romanzo di Moravia – spiega l’attore napoletano -. E, come accade in quel romanzo, anche nella mia commedia l’intreccio narrativo ruota intorno a due personaggi: Rocco Pellecchia ed il suo pene. A differenza del racconto moraviano qui l’organo del sesso maschile si stacca materialmente dal corpo del suo ‘titolare’ e diventa egli stesso uomo. Egli ritiene che la vita del grigio e mediocre Rocco mal si adatta alla grandeur del suo sottoutilizzato ‘tronchetto della felicità’. Si, lui ama farsi chiamare proprio così. Il tronchetto spinge il povero Rocco a rialzare la testa e ad affrontare il futuro con orgoglio e spirito visionario”.

L’intreccio è ricco di personaggi: un ispettore di polizia, cui tocca il compito di risolvere il “caso”, i portieri dello stabile in cui Rocco vive e la moglie di Rocco. Sul palco del Teatro Umberto Giordano di Foggia, con Salemme, ci saranno Nicola Acunzo, Domenico Aria, Vincenzo Borrino, Susy Del Giudice, Andrea Di Maria, Antonio Guerriero. Le scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Mariano Tufano, le musiche di Antonio Boccia e le luci di Umile Vainieri, per uno spettacolo che Salemme stesso annuncia di “fortissimo impatto comico che mi permette di aprire la confezione borghese della commedia e di intrattenermi con il pubblico in sala per rispondere alle domande più frequenti che ci facciamo sulla profondità della natura umana soprattutto nei suoi aspetti apparentemente più semplici”.

I biglietti sono in vendita in tutte le rivendite ufficiali e al botteghino del Teatro Giordano il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalle 18. Info: 0881 792908.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock