Attualità

Villa Comunale: rubati i busti di Antonio Mendolicchio e Moisè Maldacea

Purtroppo, a Foggia, rubano di tutto. Ma mai era successo un furto di opere d’arte in bronzo. Si tratta dei busti di Antonio Mendolicchio e Moisè Maldacea, collocati presso la Villa Comunale.  Due busti che ricordano un sergente maggiore foggiano del 47° reggimento Fanteria morto nel 1941 durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre il secondo nato a Foggia il 16 aprile del 1822 partecipò alla Spedizioni dei Mille al fianco di Giuseppe Garibaldi. Da qualche giorno non ci sono più.

Sconcerto è stato espresso dall’amministrazione comunale e dagli addetti del settore, come il prof. Saverio Russo, capo delegazione del FAI Foggia, che ha affermato: “Siamo sconcertati dall’ennesimo episodio di degrado morale e civile. Si tratta di un grave danno materiale, al quale si aggiunge quello relativo alla funzione che queste opere rivestono: ricordare ai cittadini foggiani e ai visitatori del giardino comunale l’esempio morale e civico dei personaggi che hanno scritto pagine importanti della storia di Foggia. Auspico che si moltiplichino le misure di sorveglianza a tutela sia della sicurezza dei cittadini che frequentano gli spazi pubblici sia del patrimonio storico e culturale”.

 

 

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio