Cultura e territorio

A Vieste nasce il primo Nordic Walking Park: un percorso per tutti gli amanti della camminata nordica

Vieste – Avete mai sentito parlare di camminata nordica? In inglese nordic walking, si tratta di un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Questo tipo di camminata arriva anche in Puglia. Il 26 maggio, a Vieste, sarà inaugurato il primo Nordic Walking Park della Puglia dedicato agli amanti della camminata nordica.

Il percorso, già certificato dalla Scuola Italiana di Nordic Walking, prenderà il nome di Nordic Walking Park “Gargano”, e nelle prossime settimane sarà completato con segnaletica orizzontale.

Con questa decisione il Comune di Vieste fa un deciso passo in avanti a favore della mobilità lenta, valorizzando le meravigioso e caratteristiche bellezze del nostro territorio. Gli appassionati di questo genere di camminata potranno scegliere tra tre tracciati nella zona di Sfinale, Acquaviva e Ambrenella, lungo complessivamente circa 12 km e che ricadono all’interno del Parco Nazionale del Gargano.

Il primo percorso è rappresentato da un sentiero che percorre l’intera area collinare di Sfinalicchio e giunge alla vecchia cava di tufo e al Riparo preistorico di Sfinale sino al primo anello, di Acquaviva, che insieme a quello dell’Ambrenella, lunghi entrambi 3 km, si trovano all’interno di un’area mista tra alberi di ulivo secolari, pineta e macchia mediterranea.

Appuntamento per gli amanti del Nordic Walking e per tutti i camminatori a domenica 26 Maggio in Località Sfinalicchio per il taglio del nastro (per ulteriori informazioni: 3451450552).

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 27 anni e amo raccontare storie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da un anno curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Mi occupo di web editor e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock