Categorie: Attualità

Vieste e Rodi Garganico Bandiere Verdi: spiagge adatte ai bambini consigliate dai pediatri

Ecco quali sono le spiagge pugliesi a misura di bambini

Ogni anno viene pubblicata la lista delle spiagge d’Italia più adatte ai bambini. La Puglia, ance quest’anno, vanta questo importante primato: ben sedici spiagge pugliesi sono state insignite dal premio Bandiere Verdi, il riconoscimento considerato un importante punto di riferimento per le vacanze al mare con i bambini. Nella prestigiosa lista ci sono anche due spiagge in provincia di Foggia, quelle di Vieste e Rodi Garganico.

Per assegnare le Bandiere Verdi, e quindi affermare che una spiaggia sia a prova di bambini, si prendono in considerazione diversi fattori. Si valutano, oltre all’acqua e all’aria salubre, anche gli spazi per il gioco e la possibilità di divertirsi. Le spiagge devono avere la sabbia, sono di gran lunga preferite queste ultima a quelle con i sassi, poichè con la sabbia i piccoli possono giocare e costruire castelli e torri, favorendo la fantasia e il gioco di squadra.

Inoltre, la zona marittima deve godere di bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi e spazi adatti in cui sia possibile cambiare il pannolino o allattare i bambini in totale relax. Quest’anno sono state premiate ben 142 località, un aumento esponenziale se si considera che nove anni fa le spiagge riconosciute in Italia erano solamente 51. Le spiagge sono state scelte da attenti pediatri che, prendendo in considerazione i vari fattori, hanno determinato quali siano le spiagge italiane a misura di bambini.

Ecco le Bandiere Verdi in Puglia: Fasano (Brindisi), Gallipoli (Lecce), Ginosa – Marina di Ginosa (Taranto), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trabi), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto) Melendugno (Lecce), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Polignano a Mare – Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni (Bari), Porto Cesareo (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia)

Share
Pubblicato da
redazione