Viaggi e turismo

Vieste e la sua Chiesa di San Francesco, un luogo speciale che si affaccia sul mare del Gargano

Vieste – Impossibile non notarla nelle cartoline e nelle foto che catturano la bellezza di Vieste, la meravigliosa Chiesa di San Francesco un vero e proprio simbolo della perla del Gargano che merita di essere visitato.

Collocata nella zona più ad est del centro storico della cittadina garganica, annessa all’attiguo convento, la Chiesa di San Francesco la Chiesa di San Francesco si affaccia sul mare cristallino del Gargano da un’omonima scogliera rocciosa, Punta San Francesco.

Vieste soggiorno climatico marino

La chiesa sorge in luogo spettacolare che regala sempre emozionanti momenti e stupendi panorami.

Dalla chiesa, infatti, da un lato si può scorgere l’isolotto di Santa Eufemia con il suo suggestivo faro, da un altro il caratteristico centro storico della cittadina e infine dall’altro la graziosa baia della Marina piccola con l’omonima piazzetta.

vieste-gargano
Crediti Foto: neverendingvoyage.com

Il complesso religioso fu ricostruito numerose volte nell’arco dei secoli, per via di vicessitudine storico-politiche e di diversi terremoti che ne danneggiarono la struttura.

Per questo motivo ha subito ingenti interventi che hanno modificato in modo evidente la sua struttura originaria.

La storia di questa incantevole chiesa a picco sul mare è, infatti, molto travagliata. Inizialmente il complesso fu commissionato nel 1438 alle monache Clarisse dal conte stabulo Algracio e dalla moglie Narda. Il complesso relogioso era stato dedicato a Santa Caterina d’Alessandria.

Nel 1480, però, venne distrutto durante il lungo e violento assedio ad opera di Acmet Pascià. Successivamente venne costruita l’attuale chiesa e il monastero attiguo che ospitò i frati francescani.

La turbolenta storia della chiesa di Vieste, però, non finì qui. Nel 1809, infatti, durante il dominio francese da Gioacchino Murat, il complesso fu convertito prima in avamposto militare poi in carcere militare e civile.

Successivamente tornò ad essere un complesso religioso e ad oggi rappresenta sicuramente una delle chiese più belle del territorio garganico.
 
Fonte: turismovieste.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock