Eventi

A Vico del Gargano arriva la Sagra della Paposcia

Vico del Gargano – Il 24 luglio, presso la Villa Comunale di Vico, si svolgerà la caratteristica e golosa “Sagra della Paposcia”.

A partire dalle ore 20.30, con musica e danze popolari, tutti gli amanti del tradizionale panfocaccia di Vico potranno deliziare il loro palato con questa specialità garganica, provare nuovi gusti e accostamenti.

Il nome “Paposcia” deriva dalla sua forma allungata e un po’ schiacciata che ricorda quella di una pantofola, che nel dialetto locale diventa appunto “paposcia”. La si può farcire con diversi condimenti, i più gettonati sono sicuramente la rucola, il cacio ricotta di di Vico del Gargano, caciocavallo, olio d’oliva, origano e verdure di campo.

Si narra che questo tradizionale e caratteristico panfocaccia venisse già utilizzato nel XVI secolo a Vico del Gargano, centro garganico che ha dato i natali a questa specialità culinaria. L’ingrediente segreto per la lavorazione della pasta è la “cresenza”, un lievito naturale che rende morbida la Paposcia dopo due ore di lievitazione.

La Paposcia si distingue, inoltre, per il suo carattere di tipicità grazie al forte legame con il territorio di origine: l’olio utilizzato per la Paposcia proviene esclusivamente da ulivi monumentali di Vico del Gargano, per cui questo prodotto è considerato Presidio Slow Food.

La cottura della tradizionale Paposcia si effettua in forno a legna di faggio per pochi minuti con fiamma viva; in questo modo conserva tutto il profumo delle antiche preparazione di un tempo. Una vera e propria prelibatezza made in Gargano che, se non lo avete ancora fatto, dovete assolutamente provare. Il vostro palato ci ringrazierà!

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock