Città capoluogo

Via Almirante, aperto al traffico il nuovo tratto. Mainiero: “Opera senza merito, fondi distratti e errori sugli espropri”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – È stato aperto oggi al traffico il tratto di via Almirante compreso tra via Berlinguer e via Parini, lungo circa 450 metri. Si tratta di un’opera attesa da anni e più volte rinviata per questioni tecniche, espropriative e urbanistiche. Il progetto, avviato nel 2015 e ripreso con decisione dall’attuale amministrazione nel dicembre 2023, ha richiesto oltre dieci mesi di lavori e un investimento complessivo di 1,775 milioni di euro. L’intervento ha previsto, oltre alla nuova carreggiata, il rifacimento di marciapiedi, l’estensione della pubblica illuminazione e la bonifica di aree comunali limitrofe.

Accanto alla soddisfazione per l’apertura, non mancano le polemiche. Il consigliere comunale di opposizione Giuseppe Mainiero ha duramente criticato l’amministrazione, accusandola di:

  • Esecuzione forzata: “Avete solo dato esecuzione a una sentenza”.
  • Gestione dei fondi: “I soldi destinati a questa strada sono stati distratti, senza autorizzazione del consiglio comunale, per pagare l’ultimo SAL dell’Orbitale, così da inaugurarla senza alcun merito”.
  • Responsabilità politiche: “L’amministrazione che non realizzò l’opera nel 2010 era quella di Giovanni Mongelli, di cui voi siete espressione”.
  • Scelte contestate: “Con l’assessore M5S Lucia Aprile vi siete limitati a posizionare bidoni dell’immondizia all’ingresso del Tratturo della Transumanza, spacciandolo per valorizzazione”.
  • Espropri e indennizzi: “Ora attendiamo il cascame giudiziario, visto che avete riconosciuto i suoli come seminativi, un’altra genialata”.

Nei prossimi giorni i lavori proseguiranno con il completamento di un’area verde e l’installazione di giochi, mentre la strada resterà aperta al traffico.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]