Attualità

Un murale dedicato a Giuseppe Di Vittorio presso la Camera del Lavoro di Cerignola

E’ stato inaugurato in occasione del 68° anniversario della morte del sindacalista

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

In occasione dell’anniversario della morte di Giuseppe Di Vittorio, la Camera del Lavoro di Cerignola ha voluto rendere omaggio al sindacalista con l’inaugurazione di un murale a lui dedicato.

L’opera, ideata dagli studenti del Liceo “Zingarelli Sacro Cuore” dell’indirizzo Liceo Artistico, è stata realizzata sotto la direzione delle docenti Tommasa Scommegna e Rosa Rita Basta e dell’assistente tecnica Grazia Cipollino.

Lavorare per vivere e non vivere per lavorare. È questo il messaggio che lancia il murale inaugurato alla Camera del Lavoro di Cerignola e realizzato dagli studentesse e studenti del Liceo Artistico Sacro Cuore.

L’evento nel programma di iniziative per celebrare Giuseppe Di Vittorio nel giorno del 68esimo anniversario della sua scomparsa.

Per coinvolgere i giovani e usare l’arte come forma di conoscenza e trasmissione di memoria dell’opera e del pensiero di Di Vittorio, lo Spi Puglia ha lanciato un concorso che ha coinvolto più classi del liceo artistico. Tra i 14 bozzetti realizzati, in mostra nei locali della Camera del Lavoro, due sono stati selezionati per essere realizzati. Oggi l’inaugurazione del primo lavoro. Per tutti gli studenti lo Spi ha previsto premi in buoni libri. Partecipano all’iniziativa la segretaria generale dello Spi nazionale, Tani Scacchetti, e la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, il segretario generale dello Spi Puglia, Michele Tassiello, il segretario della Camera del Lavoro provinciale di Foggia, Gianni Palma.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]