Comuni di Capitanata

Un gesto che onora Torremaggiore: dal Lago di Como un esempio di coraggio che parla a tutta la comunità

Protagonista dell’eroico salvataggio Salvatore Samale, 63enne originario del paese della provincia di Foggia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

In un video diffuso sui social e diventato ormai virale, è stato immortalato il gesto eroico compiuto da Salvatore Samale, 63enne originario di Torremaggiore (Fg), che domenica 4 Gennaio sul lungolago di Como ha avvistato un uomo che era finito in acqua dalla scalinata di Piazza Cavour, scivolosa a causa del ghiaccio. Resosi conto della situazione che poteva volgere al peggio, Salvatore non ci ha pensato su due volte e ha provato a salvare il poveretto che cercava aiuto.

Purtroppo, però, la scalinata era così insidiosa e ghiacciata che è scivolato anche lui in acqua. Nel frattempo l’uomo caduto per primo è riuscito a risalire. Salvatore invece è stato salvato da alcuni militari dell’Esercito italiano che stavano pattugliando la zona. Gli uomini hanno dovuto formare una vera e propria catena umana per poterlo salvare, l’operazione si è rivelata molto complicata.

Salvatore è stato subito trasportato in ospedale, dove è stato anche operato d’urgenza.

Il Sindaco di Torremaggiore, Emilio Di Pumpo, ha così commentato l’episodio:

“A nome dell’intera Amministrazione Comunale di Torremaggiore e della comunità tutta, esprimo la più profonda e sentita gratitudine al nostro concittadino Salvatore Samale per il gesto di eccezionale coraggio e straordinaria umanità compiuto sul lungolago di Como, in una situazione di grave e imminente pericolo.

Di fronte a una persona in difficoltà, scivolata nelle acque gelide del lago in condizioni estremamente critiche, Salvatore non ha esitato un solo istante. Spinto da un profondo senso di responsabilità e solidarietà, ha scelto di intervenire mettendo a rischio la propria vita pur di salvarne un’altra, affrontando una situazione resa ancora più insidiosa dal ghiaccio e dalla pericolosità del luogo.

Un’azione istintiva e generosa, che gli è costata gravi conseguenze fisiche, ma che rappresenta un esempio altissimo di altruismo, senso civico e amore per il prossimo. Un gesto che va oltre il singolo episodio e che onora Torremaggiore, richiamando quei valori di umanità e coraggio che costituiscono il fondamento più autentico della nostra comunità.

In questo momento di grande prova personale, Torremaggiore si stringe attorno a Salvatore Samale con affetto, riconoscenza e orgoglio, augurandogli una pronta e completa guarigione.

A nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale, rivolgo un ringraziamento sincero e solenne a chi, con il proprio gesto compiuto lontano da casa ma vicino ai valori più profondi dell’essere umano, ha dato lustro all’intera nostra città”, le parole del Sindaco di Torremaggiore, Emilio Di Pumpo.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]