Comuni di Capitanata

Troia, dopo 15 anni riapre la Biblioteca comunale “Marasca”

Nuova vita per il contenitore culturale comunale: attività inclusive in collaborazione con l’aps Mira e progetti contro la povertà educativa.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

TROIA – Dopo 15 anni riapre la Biblioteca comunale “Francesco Paolo Marasca”. L’importante progetto messo in campo dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’aps Mira, dà seguito alle indicazioni del Bilancio partecipativo dei Ragazzi (istituito dal Comune di Troia) il cui responso, democraticamente votato qualche mese fa dagli studenti troiani, era ricaduto a grande richiesta proprio sull’idea di poter fruire di uno spazio bibliotecario e ludico-creativo.

E dunque sabato 10 gennaio, alle ore 17.30, presso Palazzo San Domenico, in via Regina Margherita, si svolgerà l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca comunale “Marasca” – Spazio Ludico Creativo, che punta a diventare un importante presidio culturale per il territorio.

Grazie non solo alle attività ad innovazione didattica che verranno dedicate alla fruizione della biblioteca e alla conoscenza dei beni culturali da parte della più ampia utenza possibile (ciò attraverso il lavoro dell’aps Mira, che annovera al proprio fianco un’ampia rete di realtà operanti nelle politiche d’inclusione); ma anche grazie ai progetti contro la povertà educativa che altrettanto prenderanno vita nella Biblioteca comunale di Troia, come il progetto “Crescere oltre le vette” che nei prossimi 12 mesi interesserà i bambini troiani con una serie di attività culturali condotte dall’aps Puglia Senza Ostacoli e dall’asd Gagliarda aps.

Alla cerimonia inaugurale della nuova sede della Biblioteca comunale “Marasca” prenderanno parte: Anna Maria Fallucchi (senatrice e membro della Commissione Cultura); l’onorevole Giandonato La Salandra; Giuseppe Nobiletti (presidente della Provincia di Foggia); Grazia Maria Starace (consigliera regionale); Francesco Caserta (sindaco di Troia); Leonardina Pillo (assessora alla Cultura del Comune di Troia); Falina Martino Marasca (Edizioni del Rosone); Giovanna Amendola dell’Istituto comprensivo “Virgilio Salandra” di Troia; Gabriella Berardi (direttrice del Polo Biblio Museale di Foggia), Simona Russo (referente bibliotecaria dell’aps Mira); Michelangelo Rubino (presidente dell’asd Gagliarda aps); Vincenzo Giannelli (referente dell’aps Puglia Senza Ostacoli).

Il messaggio lanciato dal Comune di Troia, grazie alla collaborazione con esperti operatori di settore, è allora che la cultura e il patrimonio culturale sono di tutti e da tutti devono essere vissuti.

A lavoro con Mira aps, autorevoli enti e associazioni impegnate sul territorio nella promozione di attività fortemente inclusive e accessibili, come la Società Cooperativa Louis Braille, l’aps Il Proteo, la Piccola Compagnia Impertinente e Spazio Baol, oltre alla Regione Puglia con il Polo Biblio Museale di Foggia.

Le attività previste nei prossimi mesi sono rivolte ad alunni, famiglie e a tutti i cittadini, e vedranno l’attuazione di importanti percorsi di innovazione culturale, dove poter vivere esperienze nuove con libri speciali e linguaggi formativi innovativi.

Il percorso si inserisce, altresì, in un quadro di azioni e interventi anche a sostegno della disabilità e ha lo scopo di incentivare spazi e luoghi di socializzazione e integrazione.

In Biblioteca “Marasca” si attuerà un programma di laboratori, letture animate e spettacoli in grado di avvicinare tutti alla lettura.

Sarà, inoltre, sede di interessanti attività didattiche, che spaziano in diversi campi: dalle scienze naturali alla storia, dall’arte alla pedagogia, con le esperte di Mira aps per gli alunni e le alunne di Troia.

La Biblioteca “Marasca” avvicinerà, di più, la conoscenza attraverso linguaggi e strumenti unici come il teatro, il laboratorio scientifico e le esperienze tattili.

Infine, grazie alla rete delle Biblioteche del circuito Mira, la Biblioteca di Troia dialogherà e collaborerà con la Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia e con le altre biblioteche del territorio.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]