Scuola

Tremiti, dopo venti anni riapre la scuola dell’infanzia

ISOLE TREMITI – Dopo oltre venti anni ha riaperto questa mattina la scuola dell’infanzia delle Isole Tremiti. La scuola era stata chiusa nel 2003, prima per mancanza di alunni, poi per defezione degli insegnanti. Ma nelle scorse settimane una maestra di Apricena, Michela Liuzzi, 64 anni, ha accettato l’incarico, dopo la rinuncia di due colleghe. Sbrigate le formalità burocratiche la maestra Michela questa mattina era in aula ad accogliere sette piccoli alunni. . “Sono tanto felice di essere qui, ho ricevuto un’accoglienza meravigliosa”, il suo primo commento a caldo.

Liuzzi ha deciso che resterà sull’isola dal lunedì al venerdì e poi, “meteo permettendo”, tornerà a casa dove l’aspetta suo marito. I figli, invece, vivono a Roma. “Sono tanto felice di essere qui alle Tremiti – ha detto la maestra – ho ricevuto un’accoglienza meravigliosa dalle famiglie dei miei alunni. Sono consapevole non sarà facile, anche perchè ad un soffio dalla pensione, con tanti comuni presenti in provincia di Foggia, l’arcipelago delle Tremiti mi terrà più spesso lontana da casa. Ma ho accettato questa nuova sfida perchè amo insegnare e amo i bambini, tanto da essere anche catechista e volontaria in parrocchia ad Apricena”. “Accogliamo – ha commentato la prima cittadina Annalisa Lisci – con entusiasmo la nuova insegnante. La riapertura della scuola segna un nuovo capitolo pieno di energia positiva”. (ANSA).

foto Corriere del Mezzogiorno

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio