Attualità

Torremaggiore, riaprono i mercati rionali: 2 metri di distanza tra i banchi vendita

Torremaggiore – Riaprono i mercati rionali a Torremggiore con la nuova ordinanza firmata dal sindaco Emilio Di Pumpo.

“Buon pomeriggio cari concittadini, sto leggendo post di chi si sta allarmando per un’ultima ordinanza emessa questa mattina. Mi scuso se non sono riuscito a trovare un minuto per spiegarla, ma che ci crediate o no, i minuti, le ore, le intere giornate, a volte volano e non ti danno il tempo nemmeno per respirare”.

Inizia così il messaggio di poco fa del sindaco del comune di Torremaggiore, Emilio Di Pumpo.

“Sembra scontato e non è una giustificazione, ma vi garantisco che lo avrei fatto in giornata, come cerco di fare ogni volta.

Di seguito troverete l’Ordinanza emessa questa mattina in merito alla riapertura dei mercati rionali”, ha continuato il sindaco.

E ancora: “Faccio una piccola premessa: in nessun DPCM veniva vietata la vendita nei mercati all’aperto e infatti noi abbiamo rispettato il decreto, lasciando i mercati aperti fino a quando purtroppo per la nostra cittadina, non c’è stata l’esplosione dei contagi, dovuti ahimè agli avvenimenti della casa di riposo.

Sottolineo che non ritengo affatto responsabile quest’ultima, ma comunque resta il fatto che la cosa ha fatto si che nella nostra cittadina ci sia stata una notevole impennata di positività al Covid-19.

Detto questo, per limitare gli assembramenti almeno nei giorni successivi all’accaduto, abbiamo forzato la mano, decidendo di chiudere totalmente i mercati rionali, nell’attesa di individuare le modalità più adeguate per poter organizzarne l’esercizio nel rispetto delle regole.

La decisione è stata accolta con gioia da molti cittadini, ma ha arrecato non pochi problemi a molti altri.

Di conseguenza, considerato che nessun decreto vieta la vendita nei mercati rionali se garantita la distanza di sicurezza, e considerate le ultime disposizioni del Governo che permettono la riapertura di alcuni esercizi commerciali, abbiamo deciso di permettere la riapertura dei mercati per tutte le motivazioni esplicitate nell’ordinanza (non mi voglio dilungare troppo) con la garanzia di mettere in atto tutte le strategie di intervento per far si che non si creino assembramenti e che venga garantita la distanza di sicurezza”.

Di seguito l’ordinanza firmata dal sindaco.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock