Cultura e territorio

A Torremaggiore Castel Fiorentino rivive tra storia, musica e danze popolari

Ieri “Suggestioni sub Flore”, a Torremaggiore, ha incantato i tanti partecipanti che hanno raggiunto l’antico sito per assistere al grande evento tra storia e cultura nel cuore del Tavoliere.

Il forte vento non ha scoraggiato nessuno e finalmente abbiamo cominciato ad aprire a sguardi curiosi il bellissimo Castel Fiorentino. Figuranti in abiti d’epoca, bandiere e suoni di tamburo hanno accolto i visitatori catturati subito dalla particolarità del Sito.

Alla visita guidata tradizionale che ha curato i due aspetti dell’archeologia e della storia, si è aggiunta l’interessante novità della ricostruzione virtuale a cura di un nostro giovane ingegnere.

La musica dei trovatori e dei trovieri della Camerata Musiqua Antiqua ha intrattenuto con gentilezza il pubblico che si è lasciato andare anche alla danza delle carole popolari.

Non è mancata la degustazione, sia sabato che domenica, dei prodotti tipici, organizzata in modalità rigorosamente eco sostenibile curata dal Borgo Antico.

“Di certo le suggestioni sono state tante, cosi come la fatica di tutti coloro i quali hanno lavorato su un Sito cosi difficile in condizioni atmosferiche tutt’altro che agevoli – ha dichiarato il sindaco Emilio Di Pumpo a margine dell’evento -.

A nome dell’Amministrazione Comunale non mi resta che ringraziare il Teatro Pubblico Pugliese, nostro partner, per aver sposato la nostra idea, cofinanziando e organizzando la parte artistica, la logistica, la sicurezza; la Fondazione Monti Uniti per i contributo e il FAI per il Patrocinio; la Associazioni Borgo Antico, D.T. Leccisotti, Arcieri Storici Turris Maioris,
Sbandieratori e Musici Florentinum, il Comitato insieme per Fiorentino, le guide turistiche Convenzionate Isabella Faenza e Mariangela Pappani, i Volontari della Confraternita di Misericordia, e ovviamente tutti gli intervenuti.

Un ringraziamento va anche al consigliere regionale e caro amico Paolo Campo per aver partecipato ed per aver ascoltato attentamente le nostre proposte per la valorizzazione del sito”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button