Attualità

Torre di San Felice, la più orientale delle torri garganiche

La Baia di San Felice ospita una delle bellezze naturalistiche più spettacolari e suggestive di tutta la costa garganica, l’Architiello di San Felice. In questa caratteristica baia situata nel comune di Vieste è presente anche un’antica torre costiera, la più orientale delle torri garganiche, la Torre di San Felice.

Venne costruita nel 1540 ed è l’ottava torre costiera appartenente al territorio della Capitanata. Carlo Gambacorta, nel manoscritto Visita delle Torri di Capitanata nel mese di dicembre 1594 scrive: “Questa ottava Torre detta di santo Felice è ben collocata di buona fabbrica che guarda due cale grandi dall’una, e d’altra parte. Bisogna dui smerigli. È necessario anco una scala che ci vuole da ducati dui”.

La torre fu innalzata per ricevere e trasmettere le segnalazioni delle torri vicine, proteggeva anche l’omonimo porticciolo. Recentemente è stata restaurata e ne è stata murata l’entrata per evitare fenomeni di abusivismo.

Dalla Torre di San Felice è possibile ammirare il caratteristico Arco di San Felice, un vero e proprio arco naturale inserito in uno spettacolare paradiso naturale immerso nel verde. Un paesaggio incantato, da sogno, una vera e propria gioia per gli occhi e per il cuore che vi rimarrà impresso nei ricordi.

baia-di-san-felice

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio