Terremoto, ancora scosse sul Gargano

FOGGIA – l Gargano torna a tremare ancora una volta. Anzi due. Sono, infatti, due le nuove scosse registrate nella giornata di oggi, 8 aprile, sulla costa con epicentro al largo dell’Adriatico, tra San Nicandro Garganico e Lesina. Stesso epicentro di altre scosse registrate nelle ultime settimane.
La prima scossa di oggi è stata registrata alle 3 e 53 di questa mattina con magnitudo 2.0. Mentre, quasi dodici ore dopo, alle 15 e 19 il Gargano è tornato a tremare facendo registrare una scossa di magnitudo 2.8. Scosse lievi che non sono state avvertite dalla popolazione.
Venerdì 4 aprile altre due scosse erano state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Alle 14.02 un primo movimento tellurico, di magnitudo 2.0 è stato segnalato con epicentro nei pressi di San Giovanni Rotondo, mentre alle 15.33 una scossa, sempre di magnitudo 2.0, è stata registrata ancora una volta al largo della costa garganica tra San Nicandro Garganico e Lesina. Non è escluso che queste scosse possano far parte dello sciame della scossa di magnitudo 4.7 registrata alle 20.37 del 14 marzo scorso al largo della costa del Gargano, tra San Nicandro Garganico e Lesina: un movimento tellurico che era stato avvertito non solo dalla popolazione garganica ma in tutta la regione Puglia e anche in altre regioni. (Luca Pernice per il Corriere del Mezzogiorno”