Cultura e territorio

Successo per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo al MAT di San Severo

San Severo – Per il sesto anno consecutivo il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo ha aderito a F@MU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L’edizione 2018, che aveva come tema “Piccolo ma prezioso”, si è svolta domenica 14 ottobre con un grande successo di pubblico.

“Per l’occasione il MAT Museo dell’Alto Tavoliere – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore avv. Celeste Iacovino, referente del progetto SAC per i Comuni dell’Alto Tavoliere – ha organizzato un appuntamento per famiglie dal titolo “Le fatiche di Ercole”, durante il quale i bambini partecipanti, affrontando pericolosi mostri, hanno aiutato l’eroe semidio Ercole a liberarsi dalla statuetta miniaturistica in cui era rimasto imprigionato.  E’ stata davvero una bella giornata!”.

Nella passata edizione il MAT è entrato a far parte della top ten dei migliori musei partecipanti, al fianco di realtà come il Castello Sforzesco di Milano, la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari e il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Inoltre, vincitore del concorso collegato all’iniziativa F@MU 2017, un concorso nazionale che prevede la realizzazione di un disegno o di un elaborato testuale legato alla tematica dell’evento, è risultato un bambino della nostra città.

L’iniziativa, come anche per l’edizione 2017, è rientrata nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.

RUP (Responsabile Unico del Procedimento) di TratturArte View&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.

L’evento del 14 ottobre è stato realizzato dal team del progetto SAC TratturArte, Carmen Antonacci, Leonardo Vito Avezzano, Alessia Cassano, Anna Coppola, Giuseppe di Iorio, Gioseana Diomede, Donato d’Orsi, Valentina Giuliani, Elisabetta Palermo, Antonello Vigliaroli, e dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale, Marika Cipriani, Ilaria Nardino, Erika Salcone e coordinato dalla Direttrce del MAT, dott.ssa Elena Antonacci.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock