Cultura e territorio

“Stramurales”, l’arte invade le strade di Stornara con meravigliosi murales

È iniziata il giorno 1 e terminerà il 12 agosto la terza e attesa edizione del Festival di Street Art “Stramurales” a cura dell’associazione Stornara Life aps nel piccolo e caratteristico borgo di Stornara, sui Monti Dauni.

Dopo il successo a livello nazionale e non solo delle scorse edizioni, quest’anno il festival più colorato dei Monti Dauni è tornato ad animare le viuzze del centro dauno.

Sotto la direzione artistica di Lino Lombardi, con il patrocinio del Comune di Stornara e della Regione Puglia, questa edizione, la terza per la precizione, rappresenta un’importante tappa per i maggiori artisti della street art a livello internazionale.

Al momento Stornara può vantare la presenza di ben 32 splendidi murales, ai quali se ne aggiungeranno altri, diventandone oltre 50, dopo l’edizione di quest’anno.

Questa edizione 2020 vedrà l’arrivo di nuovi grandi artisti come Alaniz, Leticia Mandragora, Bastardilla, Toni Espinar, Dimitris Taxis, e il ritorno degli ormai amici di Stramurales: Zabou, Cheko’s art, Alessandro Suzzi ( Gods in Love ), Kris Rizek, No Chance, Devil, Aurora, The Gaetan, Zip.

Presenti anche diversi artisti italiani e locali come Francesca Babolin, Lucione, Mary Latronica, Nicola Ciarallo e Antonio Giuliani e il maestro Cosimo Tiso.

Fondamentale quest’anno la sinergia creata con la start up innovativa Trawellit che fornirà per tutta la durata del festival guide turistiche abilitate per visitare le splendide opere d’arte e organizzerà una simpatica e interessante caccia al tesoro.

Trawellit, inoltre, inserirà “il museo di Stramurales” all’interno della sua app con una mappa interattiva consultabile gratuitamente scaricando l’app Trawellit da Apple store e Play store.

Lo scopo della manifestazione è quello di portare l’arte dove non c’è mai stata, facendo di un piccolo paesino una meta turistica per gli appassionati dell’arte in tutte le sue forme.

Ecco alcune foto a cura di Alessandra Nuzzi tra i vicoli e le stradine del centro di Stornara impreziosite dagli splendidi murales del festival.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock