Cultura e territorio

Siponto, atmosfera suggestiva all’Abbazia di San Leonardo per il Solstizio d’estate

L’antica abbazia di San Leonardo in Lama di Volara, a Siponto, a pochi chilometri dalla città di Manfredonia, il 21 giugno, offre un’atmosfera suggestiva e magica.

In occasione del solstizio d’estate, l’antica abbazia duecentesca ospita un affascinante fenomeno. Nel momento in cui il sole raggiunge sul meridiano locale la massima altezza angolare rispetto all’orizzonte, i raggi del sole penetrano nella chiesa attraverso il rosone che si apre nella volta e vanno a colpire una croce intagliata nel pavimento dell’abbazia.

Credits: Matteo Nuzziello

Il fenomeno del raggio di luce solare che attraversa il foro gnomonico dell’Abbazia San Leonardo segnando il passaggio all’estate si manifesta nel breve intervallo di tempo di un minuto – alle ore 12:58 – e comporta necessariamente la presenza di molte persone assembrate in uno spazio ristretto.

Ciò impedisce di osservare il distanziamento interpersonale previsto dalle disposizioni per la riduzione dei contagi da Sars-CoV-2. Per questo motivo, d’intesa con le istituzioni competenti, si è stabilito di chiudere al pubblico l’Abbazia San Leonardo per tutta la mattinata del 21 giugno fino al termine del fenomeno del solstizio.

L’Abbazia aprirà regolarmente alle ore 15. Per permettere a tutti coloro che lo desiderano di assistere al fenomeno del solstizio Radio Manfredonia Centro garantirà la diretta video sui propri canali YouTube e Facebook a partire dalle ore 12:30.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock