Eventi

Atmosfera suggestiva a Siponto nell'abbazia di San Leonardo per il solstizio dʼestate

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

L’antica abbazia di San Leonardo in Lama di Volara, a Siponto, a pochi chilometri dalla città di Manfredonia, venerdì 21 giugno,offrirà un’aatmosfera suggestiva e magica.

In occasione del solstizio d’estate, l’incantevole abbazia duecentesca, si trasformerà in un suggestivo laboratorio astronomico in cui poter osservare l’affascinante fenomeno che ha luogo proprio durante il solstizio d’estate. Nel momento in cui il sole raggiunge sul meridiano locale la massima altezza angolare rispetto all’orizzonte, i raggi penetrano nella chiesa attraverso un piccolo rosone che si apre nella volta e vanno a colpire una croce intagliata nel pavimento dell’abbazia, al centro della zona tra le due colonne adiacenti l’ingresso nord.

I visitatori potranno ascoltare le spiegazioni di diversi astronomi ed esperti di storia dell’arte che illustreranno il particolarissimo fenomeno. Per rendere ancora più visibile il fenomeno, all’interno della chiesa, sarà diffuso dell’incenso, il cui fumo evidenzierà i raggi del sole. Sarà un momento magico da non perdere.

Fonte: www.tgcom24

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]