Agroalimentare

Sicurezza alimentare: a Foggia un evento unico sul futuro della veterinaria

Tavola Rotonda “Il ruolo del Medico Veterinario e le sfide future” . 19 giugno 2025 – ore 16:00 | Sala Rosa, Palazzetto dell’Arte – Foggia.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Foggia promuove un importante momento di confronto e approfondimento attraverso la tavola rotonda intitolata “Il ruolo del Medico Veterinario e le sfide future”, che si terrà il 19 giugno 2025 alle ore 16:00 presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia.

L’incontro ha lo scopo di descrivere e divulgare i compiti e le funzioni del medico veterinario nel contesto contemporaneo, illustrando come questa figura professionale si stia evolvendo in linea con le esigenze della società e le nuove sfide globali. Il ruolo del medico veterinario, infatti, è oggi sempre più ampio e complesso: non si limita alla cura degli animali, ma si estende alla tutela della salute pubblica, alla sicurezza alimentare e alla salvaguardia ambientale, secondo una visione integrata della salute nota come “One Health”, che riconosce l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale.

Nel corso della tavola rotonda si discuterà delle attività di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie animali, del benessere e dell’igiene degli animali da compagnia e da allevamento, della gestione delle zoonosi, della lotta all’antibiotico-resistenza e delle strategie per garantire una filiera alimentare sicura e sostenibile.

L’incontro è aperto al pubblico e si rivolge in particolare a professionisti del settore veterinario, studenti, stakeholders, rappresentanti istituzionali e cittadini interessati a comprendere da vicino un ambito professionale in continua evoluzione, che riveste un ruolo strategico nella tutela della salute collettiva.

(foto https://www.ordineveterinaribenevento.it/)

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]