Attualità

La Spi-CGIL denuncia: “I cittadini delle periferie hanno diritto a quartieri più vivibili”

“Sarà un presidio democratico, perché oltre a fornire servizi sarà utile per dare voce ai cittadini sul loro diritto a vedere migliorato il rione, con strutture che facilitino l’aggregazione e una migliore qualità della vita”, ha dichiarato Franco Persiano, segretario provinciale Spi-Cgil Foggia.

“Molti anziani”, ha aggiunto Carlo D’Andrea, segretario della Lega Spi Foggia, “hanno difficoltà a raggiungere il centro del capoluogo. In questa sede, potranno fruire dei servizi svolti dal patronato Inca e dal Caaf, per la tutela previdenziale e fiscale, senza dover affrontare il disagio di doversi spostare”.

All’inaugurazione, cui hanno partecipato tanti cittadini del quartiere, sono intervenuti anche Vito Susca, segretario regionale Spi-Cgil Puglia, e Maurizio Carmeno, segretario generale Cgil Foggia. “Per la Cgil, per lo Spi, essere presenti e attivi concretamente sul territorio, soprattutto nelle periferie, è di fondamentale importanza”, ha spiegato Susca. Secondo Maurizio Carmeno, “il CEP è un quartiere che necessita di maggiore attenzione.

Si tratta di un rione marginalizzato, dove è importante offrire punti di riferimento per l’aggregazione, per dare voce all’esigenza di avere una pubblica illuminazione più efficiente, strade migliori, spazi verdi curati e fruibili, luoghi più sicuri in cui i giovani, gli anziani, le famiglie e i bambini possano trascorrere serenamente e in modo costruttivo il tempo libero. Su questo, come su altri temi, ci confronteremo con le istituzioni cittadine per far emergere una domanda di vivibilità che è sempre più forte”. La nuova sede Spi-Cgil sorge proprio nel cuore del quartiere, accanto alla chiesa e all’edificio in cui avevano luogo le attività della circoscrizione di zona.

Nel corso della inaugurazione, sono emersi diverse questioni che stanno a cuore ai cittadini del CEP. La sicurezza, l’igiene e il decoro della zona sono aspetti molto sentiti, così come il desiderio di avere a disposizione dei luoghi in cui ritrovarsi e organizzare momenti di condivisione e aggregazione anche d’inverno, quando il freddo e la scarsa illuminazione del rione rendono disagevole stare all’aperto.

“L’apertura della nuova sede servirà anche a questo, a dare una mano agli abitanti del CEP a essere consapevoli del loro diritto ad avere un quartiere migliore e meglio integrato al resto della città”, ha concluso Franco Persiano.

Info: www.spicgilfoggia.itwww.cgilfoggia.itwww.spicgilpuglia.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio