Cultura e territorio

Scale della cultura: arte e letteratura invadono il Liceo Volta di Foggia

Foggia – Sodalizio vincente per Gabriella Grilli, preside dell’Istituto Superiore Alessandro Volta,
quello tra arte e cultura che si manifesta nelle colorate scale della scuola.
La creatività la fa da padrona nell’innovativa idea della dirigente scolastica, determinata ad impreziosire sempre più la sua scuola e a renderla un vero e proprio fiore all’occhiello per la Capitanta.
Il progetto durato dodici mesi ed ultimato lo scorso gennaio ha come protagonista un vero e proprio restyling dell’istituto che si vuole rendere “non solo decoroso, ma anche decorato”. I lavori, iniziati con la scalinata esterna dedicata ai grandi classici come “La Divina Commedia” di Dante o “L’Epopea di Gilgamesh” si sono poi concentrati sugli interni, dove ogni branca della cultura ha trovato espressione.
Le scalinate interne omaggiano il sapere in tutte le sue forme: storia, latino, informatica, inglese, filosofia, lettere, matematica, storia dell’arte, fisica. Ogni gradino presenta il titolo dell’opera e il nome dello scrittore ed ogni scalinata riporta grandi classici e best-seller come il “Satyricon” di Petronio, le “Coniche” di Apollonio, i “Quaderni dal Carcere” di Gramsci, “L’Immagine del mondo” di Schrodinger, l'”Hamlet” di Shakespeare, “La nascita della tragedia” di Nietzsche, “Il nome della rosa” di Eco o ancora il “De architectura di
Vitruvio” per citarne alcuni.

Le scale del Liceo Volta diventano vere e proprie librerie

Ciò che rende questa idea ancora più degna di plauso è sicuramente la realizzazione “casereccia” che ha visto partecipi in prima persona alunni e docenti di storia dell’arte ai quali si è fatto riferimento affinchè i colori, i disegni e le vernici dessero l’effetto scenografico desiderato. La scuola in Via Martiri di Via Fani può vantarsi di essere la prima in Italia ad aver realizzato una iniziativa simile che, sicuramente, visto il grande successo riscosso, darà spunto ad altri istituti.
Entusiasta la preside Grilli afferma che “le alzate dei gradini rappresentano un messaggio di una Scuola che educa in un ambiente dove bellezza, decoro e pulizia, sono un dovere ma soprattutto un piacere”. L’idea, nata oltre che per abbellire la scuola anche per incoraggiare i ragazzi al lavoro di squadra, ha reso anche questi ultimi fieri di essere autori e fruitori di questa opera d’arte che rappresenta una vera e propria incitazione alla cultura: attraverso i libri si salgono le scale che portano alla formazione.
Il tutto è stato arricchito dalla realizzazione di un colorato e vivace angolo relax che permetterà ai ragazzi di sentirsi a casa in un luogo dove cultura e creatività si sposano in un binomio che osanna la bellezza della conoscenza.
Scale Liceo Volta 1Liceo Volta ScaleLiceo Volta Scale 1Scale Liceo Volta

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock