Murales in Capitanata: il cuore di Sant’Agata di Puglia diventa una galleria fotografica
Per il programma “La cultura si fa strada” – Promozione a sostegno della Street Art della Regione Puglia finanziata dalla legge di bilancio regionale (LR 67/2018, art. 50), il borgo antico di Sant’Agata di Puglia, in questi mesi, è diventato ancora più magico.
Il piccolo e caratteristico borgo antico della Loggia delle Puglie si è trasformato in una suggestiva galleria fotografica grazie agli emozionanti scatti del fotografo Alessandro Tricarico, autore del meraviglioso e realistico murales di Foggia “Closcià“.
Storie, volti, sguardi ed emozionanti visioni che vogliono rivelare la forza del progetto “Radici”, per l’iniziativa “Stritte Art – Sant’Agata di Puglia”.
Questo colorato progetto ha trovato vita anche sul Gargano, a Vico. In Capitanata i murales non sono, però, una novità. Sui Monti Dauni, già nel 2015, a Monteleone di Puglia, l’amministrazione comunale per riqualificare il centro urbano ha avviato il progetto “Street art”.
Un progetto ambizioso che si ritrova nei tanti e suggestivi murales realizzati da artisti internazionali sui principali edifici del paese.
Si tratta di murales che parlano di integrazione, di pace, di libertà, di accoglienza, della grande madre terra e tant’altro.
Nei pressi del meraviglioso Castello di Sant’Agata di Puglia, tra le viuzze del suo centro storico, lì dove il tempo sembra essersi fermato, sono spuntate vere e proprie opere d’arte che conferiscono a questo silenzioso borgo dauno in un libro di storie visive.
Crediti Foto: Andrea Belardinelli