Attualità

Puglia fuori dal piano di rientro dopo 20 anni di difficoltà, Emiliano: “Un giorno storico”

Puglia – “Questo è un giorno storico per noi, perché il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che la Puglia è fuori dal piano di rientro dopo 20 anni di difficoltà enormi“, lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dopo l’incontro con il ministro.

Emiliano ha poi aggiunto: “Crisi iniziata nel 2000 a causa del dissesto economico provocato dalle amministrazioni dell’epoca, passato dalle emissioni dei bond per sostenere il bilancio regionale e dal blocco delle assunzioni.

La Puglia era ultima in Italia per livelli essenziali di assistenza e adesso siamo nella parte alta della classifica delle regioni italiane.

Noi abbiamo non solo risollevato la sanità pugliese, abbiamo ricostruito le reti, sbloccato le assunzioni di medici infermieri e operatori sanitari, aumentato di 1255 i posti letto e distribuiti in modo equivalente tra le varie province, ma abbiamo anche tenuto i conti in ordine secondo quanto previsto.

Questo significa aver amministrato al meglio e questa per noi è una enorme soddisfazione.

Chiediamo adesso che il Sud venga maggiormente rispettato, perché il riparto del Fondo sanitario nazionale rispetto alle regioni del Mezzogiorno è inaccettabile, basato soprattutto sull’età della popolazione che è un criterio vecchio e superato.

Ci vuole invece un criterio che realizzi l’uguaglianza di tutti gli italiani davanti alla loro salute e le loro esigenze, al Nord come al Sud”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio