Comuni D'Italia

San Severo, partito interramento elettrodotto al quartiere San Bernardino

Sono iniziati questa mattina i lavori relativi al “Progetto di recupero dell’aggregato di San Bernardino mediante interramento dell’elettrodotto aereo di alta tensione sovrastante la strada pubblica”.

“L’interramento del tratto di elettrodotto aereo che attraversa il quartiere di San Bernardino – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco con delega all’Urbanistica Salvatore Margiotta e l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Montorio – rappresenta una fase davvero attesa per il recupero urbanistico di un quartiere densamente popolato. L’interramento per una lunghezza di 550 metri circa prevede la dismissione dei due tralicci di alta tensione insistenti sull’isola centrale del Corso Di Vagno: in questo modo si potrà contribuire al recupero di una arteria importante che di recente è stata collegata alla Via Apricena per migliorare la viabilità di tutta la zona, oltre a garantire un maggiore decoro dell’intero quartiere”.

Il progetto di interramento, eseguito da Terna, è finanziato con fondi della ditta Margherita (impresa di opere civili) concessi al Comune di San Severo come compensazione ambientale per la realizzazione di un impianto eolico nell’agro del Comune.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio