Comuni D'Italia

San Severo, concluso percorso formativo su educazione alla legalità

Presso l’Auditorium dell’Istituto Secondario di Primo Grado Petrarca – Padre Pio, si è tenuto il momento conclusivo del percorso formativo “Dispersione scolastica, disagi minorili ed educazione alla legalità”.

“E’ stata un progetto lungo ed articolato – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Miglio e gli Assessori Iacovino e Venditti – avviato in autunno ed elaborato con il prezioso supporto ed in sinergia con l’Università di Foggia – Dipartimento di Giurisprudenza –. Grazie alla prof.ssa Donatella Curtotti per la costruzione di un percorso formativo ritenuto indispensabile, anche di confronto, capace di comprendere in modo attivo e partecipativo l’intero esercito di educatori del Territorio quali docenti, educatori professionali, operatori sociali, dirigenti scolastici e altre figure di sistema. Il corso è stato finalizzato all’acquisizione di competenze nella pianificazione e nella gestione di azioni di miglioramento, in un’ottica preventiva e riparatoria, della dispersione scolastica e del rischio di abbandono. A conclusione del corso di aggiornamento è stato anche prodotto un vademecum, presentato nella circostanza, che sarà utile strumento sulle tematiche delle disperazione scolastica, disagi minorili ed educazione alla legalità”. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di frequenza.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio