Attualità

San Paolo di Civitate, sindaco reggente salva una donna dall’ipotermia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

SAN PAOLO DI CIVITATE – Stava raggiungendo San Paolo di Civitate per seguire una partita di calcio quando, lungo la strada, si è trasformato in soccorritore. Protagonista della vicenda è Michele Leombruno, vice sindaco di Serracapriola, che nel pomeriggio ha prestato aiuto a una donna colta da malore in piena campagna.

Il primo cittadino ha notato sulla strada statale una donna di circa sessant’anni insieme al figlio, fermi sotto una pioggia battente e con temperature rigide. «Li conosco – racconta Leombruno – ogni giorno vanno nei campi a raccogliere verdura. Oggi però pioveva a dirotto e faceva molto freddo». I due, inoltre, erano sprovvisti di telefono cellulare e non potevano chiedere aiuto.

Fermatosi immediatamente, il sindaco ha compreso che la donna era in stato di ipotermia. Dopo aver allertato il 118, che ha comunicato l’arrivo dell’ambulanza di rientro da un altro intervento, Leombruno ha cercato di tamponare la situazione: ha preso un telo da mare dal bagagliaio, ha coperto la donna e l’ha abbracciata per trasmetterle calore corporeo, in attesa dei soccorsi. Pochi minuti dopo è arrivata l’ambulanza, che ha trasportato la donna in ospedale. Ricoverata per ipotermia, non è in pericolo di vita, anche grazie al tempestivo e umano intervento del sindaco reggente.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]