Cronaca

San Marco in Lamis, gruppo scout si perde nei boschi: salvati dal Soccorso Alpino

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

SAN MARCO IN LAMIS – Momenti di paura nella serata di ieri, 5 agosto, nei boschi di San Marco in Lamis, dove un gruppo scout proveniente da Galatone (Lecce) si è smarrito durante un’escursione lungo la Via Francigena.

I giovani erano impegnati in una prova a squadre, durante la quale due squadriglie avevano intrapreso percorsi diversi con obiettivi separati. Una di esse, però, ha perso l’orientamento, allontanandosi dal sentiero tracciato.

Intorno alle ore 21, i ragazzi hanno lanciato l’allarme alla Protezione Civile, che ha attivato il Soccorso Alpino. I giovani sono stati localizzati rapidamente grazie al sistema SMS locator e raggiunti dalle squadre di soccorso.

Tanta paura ma nessuna conseguenza: il recupero si è concluso senza feriti e tutti sono rientrati in sicurezza. Il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) ha colto l’occasione per lanciare un nuovo appello, raccomandando di non sottovalutare mai gli itinerari che si intendono percorrere, anche se all’apparenza possono sembrare semplici, per evitare di incorrere in situazioni di pericolo. (foto Il resto del Carlino)

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]