Salatto, Confindustria: “Benvenuta Aeroitalia, ora da Foggia voli senza più interruzioni”

FOGGIA – “La ripresa dei voli dall’Aeroporto Gino Lisa è la prima buona notizia per Foggia e la Puglia. Ma non l’unica: aver affidato i collegamenti ad una compagnia divenuta negli ultimi tre anni centrale nel sistema dei collegamenti nazionali, come appunto Aeroitalia, acquisisce merito all’operazione di ripartenza voluta da Regione ed Aeroporti di Puglia”.
Positivo il commento del Presidente di Confindustria Foggia e Puglia, Tito Salatto, a margine della conferenza di presentazione dei nuovi voli per Milano Malpensa e per Torino dallo scalo foggiano, a partire dal 1° novembre 2025 (per Bologna dal 15 dicembre, prospettive di un ulteriore incremento dell’offertaanche con il Foggia – Roma).
“A giudicare dalle dichiarazioni del Prof. Gaetano Intrieri, Amministratore Delegato della compagnia – aggiunge Salatto – c’è da essere moderatamente ottimisti sull’esito di questo nuovo step dell’Aeroporto foggiano verso una regolarità dei voli senza più interruzioni.
Siamo infatti persuasi dall’idea che un vettore in grado di movimentare 3 milioni di passeggeri l’anno, con 15 aeromobili e hub nello scalo di Fiumicino possa spingere anche il piccolo “Gino Lisa” verso una stabilità operativa e di mercato oggi appena accennata grazie ai voli di linea garantiti fino al mese scorso della compagnia Lumiwings.
La stessa previsione fatta da Intrieri, di raddoppiare nel giro di un anno a Foggia i numeri registrati negli ultimi tre anni dalla compagnia greca – sottolinea il Presidente di Confindustria Puglia – appare al momento una proiezione ottimistica, ma da fonte assolutamente autorevole, riguardo le potenzialità di crescita del traffico aereo da e per la provincia di Foggia ed il Nord della Puglia con il suo hinterland. E’ quanto ci saremmo aspettati di ascoltare”.