Chiesa e Religione

Roma, vescovi pugliesi celebrano Messa sulla tomba di San Pietro

ROMA – La penultima giornata di visita ad limina Apostolorum dei Vescovi pugliesi è iniziata con la professione di fede sulla tomba di San Pietro. A presiedere il rito mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente della Conferenza Episcopale Pugliese. ”In questo luogo sentiamo ancora di più il carico di responsabilità che Dio ci ha affidato”, le parole di mons. Satriano nell’omelia, durante la quale ha ricordato che il ruolo del vescovo è quello di “mettersi accanto a chi chiede luce. Siamo compagni, prima ancora che guide, in questo viaggio verso il Cielo. Non dimentichiamo mai che nessuno può dirsi escluso all’orizzonte di Cristo. La volontà di Dio è portare la salvezza a tutti gli individui”.

A conclusione della celebrazione ognuno dei 19 vescovi presenti si è recato in preghiera sulle tombe di Benedetto XVI e Paolo VI. Mons. Ferretti si è trattenuto in preghiera anche nella basilica vaticana, fermandosi prima davanti l’immagine di San Pietro, poi sulle tombe di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio