Antimafia

Rodi Garganico, intitolata una piazza a Giovanni Panunzio, imprenditore assassinato dalla mafia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

RODI GARGANICO – La piazza centrale di Lido del Sole è stata ufficialmente intitolata a Giovanni Panunzio, imprenditore edile foggiano assassinato dalla mafia nel 1992 per aver avuto il coraggio di denunciare il racket delle estorsioni.

È la prima volta che una località turistica dedica uno spazio pubblico a una vittima innocente di mafia. Giovanni Panunzio non fu solo una vittima, ma un uomo che scelse la dignità al posto della paura, la giustizia al posto del silenzio, la libertà al posto del compromesso.

L’iniziativa è stata promossa dal comune di Rodi Garganico, in collaborazione con l’Associazione Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti, l’Associazione ATAS Lido del Sole (Associazione Tutela Ambiente e Salute) e la Pro Loco di Lido del Sole”.

Ospite d’eccezione dell’evento 𝐃𝐨𝐧 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐮𝐜𝐜𝐢𝐚, figura di riferimento nazionale nella lotta alla criminalità organizzata, alle dipendenze e al degrado sociale nelle periferie italiane.

Presenti all’evento la famiglia di Giovanni Panunzio, le autorità civili, militari, religiose e rappresentanti delle istituzioni, insieme a figure nazionali dell’antimafia sociale e del mondo dell’associazionismo.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]