Ricatta sacerdote foggiano: 45enne condannato a 8 anni e mezzo

FOGGIA – È stato condannato a 8 anni e 6 mesi di reclusione Luigi Melino, 45 anni, accusato di aver estorto 11.500 euro all’allora direttore della Caritas diocesana di Foggia. L’uomo aveva preteso il denaro per evitare la diffusione di un video compromettente che ritraeva il sacerdote in un rapporto sessuale con un altro uomo.
La vicenda risale al marzo 2018: secondo l’accusa, Melino si sarebbe presentato come intermediario, costringendo il prelato a versare la somma a fronte dei 20mila euro inizialmente richiesti. La vittima, nel mese successivo, presentò denuncia, facendo scattare le indagini che portarono al rinvio a giudizio dei due imputati a piede libero.
Diversa la posizione del coimputato, D.A., anch’egli 45enne, ripreso nel video insieme al sacerdote. Nei suoi confronti i giudici hanno stabilito il non doversi procedere, ritenendolo non imputabile perché totalmente incapace di intendere e di volere al momento dei fatti, come certificato da una perizia psichiatrica. Entrambi gli imputati si sono dichiarati innocenti, ma la Corte ha riconosciuto per Melino l’aggravante di aver agito contro un ministro di culto cattolico, causando un danno patrimoniale di rilevante gravità.