Rete ecologica regionale: finanziamento di 1,1 milioni per l’area tra Bosco Incoronata e Palazzo D’Avalos

FOGGIA – Via libera al finanziamento per la valorizzazione di una delle aree paesaggistiche più rilevanti del territorio foggiano. Con la Determinazione dirigenziale n. 22 del 29 gennaio 2026, la Regione Puglia – Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio ha approvato la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico dedicato alla Rete Ecologica Regionale.
Tra i progetti ammessi a finanziamento figura quello presentato dal Comune di Foggia, intitolato “Potenziamento della continuità ecologica e valorizzazione dell’area di pregio paesaggistico ricompresa tra il Bosco del Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata e Masseria Giardino – Palazzo D’Avalos, lungo il Tratturello Troia-Incoronata”.
L’intervento ha ottenuto un punteggio di 60/100, classificandosi al quarto posto su cinque progetti finanziati, per un importo complessivo di 1.100.000 euro.
L’obiettivo del progetto è rafforzare la tutela della natura e della biodiversità, migliorando la continuità ecologica e valorizzando le infrastrutture verdi in un’area di elevato pregio ambientale e storico, in coerenza con l’Obiettivo Specifico 2.7 del Programma Regionale.
La graduatoria definitiva, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), rappresenta l’esito conclusivo dell’intero iter di valutazione, comprensivo dell’esame delle richieste di riesame presentate. Un risultato che segna un passo avanti concreto nella strategia regionale di protezione e valorizzazione del paesaggio.

