Politica

Regionali in Puglia, Salvini lancia il nome di Michele Di Bari per la presidenza. Vannacci candidato consigliere

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Nello stagno del centrodestra – che non riesce a trovare un candidato presidente – ha fatto notizia il sasso lanciato da Matteo Salvini. Ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, ha parlato di «personalità civiche, senza tessera di partito, pronte a mettersi a disposizione» come possibili candidati del centrodestra per la guida della Regione Puglia. Il nome più accreditato è quello di Michele Di Bari, attuale prefetto di Napoli, originario di Mattinata. Nato nel 1959, laureato in Giurisprudenza, Di Bari ha alle spalle una lunga carriera prefettizia: già prefetto di Venezia, dal dicembre 2023 è in servizio a Napoli, dove coordina le Forze dell’Ordine e le attività di sicurezza e ordine pubblico.

Ma non è l’unica mossa della Lega. Per la corsa al nuovo Consiglio regionale pugliese, il partito di Salvini sarebbe pronto a schierare anche il generale Roberto Vannacci, che dovrebbe guidare le liste leghiste nelle circoscrizioni di Bari, Foggia e Taranto. Una scelta strategica che mira a rafforzare la presenza del Carroccio nelle province più popolose, in un contesto in cui il centrosinistra è dato favorito e la sfida interna è tra Fratelli d’Italia e Forza Italia per il secondo posto nella coalizione.

Il quadro, dunque, è ancora in movimento, ma dalle parole di Salvini emerge la volontà di puntare su figure di forte impatto, capaci di allargare il bacino elettorale del centrodestra in vista delle prossime Regionali.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]