Attualità

Referendum sulla giustizia, anche Lucera sceglie il No: risultato definitivo al 56,24%

Affluenza al 48,88% e vittoria del No anche a livello nazionale, regionale e provinciale: il voto di Lucera conferma il trend generale.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Concluse le operazioni di scrutinio nei seggi di Lucera in merito al Referendum sulla giustizia, il risultato è ormai definitivo: il No ha prevalso con il 56,24% dei voti, superando il , fermo al 43,76%.

L’affluenza definitiva si è attestata al 48,88% che conferma un andamento della partecipazione rimasto contenuto per tutta la durata della consultazione.

Nella giornata di ieri, infatti, le rilevazioni avevano fatto registrare un’affluenza progressiva in crescita ma senza particolari picchi: 10,54% alle ore 12, salita a 27,87% nel corso del pomeriggio e arrivata a 35,24% alla chiusura serale dei seggi.

Tra le sezioni, la più partecipata è stata la numero 19, con un’affluenza del 58,72%, mentre la minore affluenza si è registrata nella sezione 28, ferma al 34,78%. 

L’esito locale conferma il trend già emerso nelle prime fasi dello spoglio e si allinea al dato nazionale, dove il No ha raccolto il 53,74% dei consensi, contro il 46,26% del .

Il risultato di Lucera riflette anche l’andamento del territorio provinciale: nella provincia di Foggia il No ha raggiunto il 55,42% dei voti, rispetto al 44,58% del , con un’affluenza complessiva del 48,22%.

Stesso scenario in Puglia, dove il No ha ottenuto il 57,13% delle preferenze, mentre il si è fermato al 42,86%, con un’affluenza regionale pari al 52,01%.

Si chiude così la consultazione elettorale a livello locale, con un risultato netto che conferma l’orientamento già delineato anche su scala più ampia.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]