Rubriche

Quali sono le spiagge più belle dal Gargano al Salento? Ecco i nostri consigli

Quali sono le spiagge più belle dal Gargano al Salento? Ecco i nostri consigli

Da Bari a Lecce, questa regione offre un magnifico patrimonio naturalistico, storico e artistico, oltre a un bagaglio di tradizioni emozionanti da scoprire.

La natura è stata particolarmente generosa in Puglia. Le spiagge sono la migliore espressione dei capricci della natura, che ha disseminato scogliere, piccole insenature, fitta vegetazione, fondali magnifici e acque trasparenti da affascinare con facilità.

Un viaggio in Puglia è l’occasione per scoprire entrambe le spiagge su entrambi i versanti pugliesi, ionico e adriatico, nel cuore di una natura generosa. Ecco alcune spiagge da scoprire che ti convinceranno che un viaggio in Puglia è la scelta migliore.

Torre dell’Orso, Melendugno (Lecce)

A Torre dell’Orso sarete subito conquistati dalle acque turchesi e dalle piccole scogliere lavorate dal mare che offrono uno scenario magnifico e che modellano i fondali. Tra queste, spiccano i faraglioni detti “Le due Sorelle”, soprannome ispirato ad una leggenda tramandata dagli abitanti della zona. Questa spiaggia si presta alle immersioni, allo snorkeling e a qualsiasi tipo di attività grazie alle magnifiche acque. Troverai anche bellissime spiagge sabbiose per un’atmosfera più rilassata.

Punta Prosciutto, Porto Cesareo (Lecce)

Punta Prosciutto è particolarmente apprezzata dai bambini che amano una discesa in acqua molto dolce, cosa che trasmette ai genitori grande sicurezza. La calma del mare, la bellezza del panorama, l’acqua traslucida, tutto concorrono a renderla una delle spiagge più belle di questa regione della Puglia.

Molti gli stabilimenti attrezzati con i più disparati servizi, ma non mancano le spiagge libere e gli spazi dove poter praticare trekking, barca a vela, immersioni o kitesurf nelle giornate più ventose.

Vignanotica e Vieste, Foggia

Lungo la costiera del Gargano è possibile scoprire l’altra natura della Puglia, quella recondita e selvaggia. A Vignanotica o Baia delle Zagare rimarrai senza parole davanti alla bellezza di queste bianche scogliere che si gettano in mare lasciando un lembo di spiaggia di pochi metri. Un’oasi di tranquillità rinomata per la bellezza dei fondali.

Nello stesso spirito, da non perdere la spiaggia di Vieste. Anche qui ci sono solo pochi piccoli spazi per godersi il mare, ma una vista incredibile sul centro storico costruito in cima alle scogliere e che domina il paesaggio in modo maestoso.

A sud di Vieste non perdere la Spiaggia di Pizzomunno, la più vicina al borgo e la più grande della zona, caratterizzata da sabbia fina e da ampia scelta di ristoranti, bar e sdraio. La Baia di San Felice, con il suo trionfale arco roccioso, è un’altra destinazione imperdibile. E poi come non citare Peschici, a soli 20 km da Vieste dove si trova una natura incontaminata. Qui si trova anche uno degli hotel village più conosciuti in zona, l’Orchidea Blu Hotel tra Peschici e Rodi Garganico situato all’interno del Parco Nazionale del Gargano a pochi metri da una spiaggia di sabbia finissima bagnata da uno splendido mare.

Baia dei Turchi, Otranto (Lecce)

Baia dei Turchi è una delle meraviglie della Puglia. Questa spiaggia, sconosciuta fino a pochi anni fa, si nasconde nella fitta macchia mediterranea che avvolge la costa di questa parte della Puglia all’altezza di Otranto.

Le acque sono trasparenti e rivelano le rocce che affiorano a livello dell’acqua. Il nuoto è magnifico, sia a livello superficiale che quando si esplora il fondale marino. La fitta vegetazione, la calma del luogo, il carico storico di questa spiaggia, tutto ne fa un luogo magnifico.

La spiaggia di Pilone, Ostuni (Brindisi)

Ideale per le vacanze in famiglia in Puglia, la spiaggia del Pilone è una località balneare che offre tante attività ricreative e strutture per un soggiorno al sole. La sua atmosfera è favorevole a momenti di relax, ozio, abbastanza per ricaricare le batterie senza fare il minimo sforzo.

Su questo tratto di costa si alternano ampi tratti di spiaggia libera ad alcuni lidi attrezzati, con i servizi più importanti nelle immediate vicinanze. La grande torre aragonese fa da contrappunto all’atmosfera lineare della spiaggia.

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock