Costume e società

Pull up bar: tipologie e come scegliere la migliore

Se non hai mai sentito parlare di pull up bar non preoccuparti, qui parleremo di questo attrezzo per allenamenti, dei suoi benefici e su come scegliere le migliori.

Con le pull up bar è possibile includere nell’allenamento alcune prerogative come la versatilità, la variabilità e tutte quelle caratteristiche che permetteranno di migliorare la forma fisica, potenziando la forza e la resistenza e offrendo la possibilità di mettere in atto esercizi sempre nuovi, ma di qualità e altamente mirati.

Passiamo ora ai dettagli su questo attrezzato, ideale anche per realizzare una palestra in casa.

Pull up bar cosa sono 

Quando si parla di pull up bar si fa riferimento a delle sbarre che devono essere impiegate per eseguire le trazioni alla sbarra, esercizi fondamentali in ogni tipo di allenamento.

Questo particolare dispositivo può essere utilizzato in palestra ma anche in altri contesti, in quanto potrai disporne ogni qualvolta ne avrai l’esigenza.

Il mercato sportivo brulica di attrezzi per il fitness e le pull up bar sono note per gli immensi benefici che possono arrecare a chi deciderà di utilizzarle in maniera costante.

L’impiego di queste barre è fondamentale in quanto offrono la possibilità di svolgere moltissimi esercizi in base alla tipologia di prodotto prescelto. Vediamo ora le diverse tipologie di pull up bar.

Tipologie di pull up bar 

Prima di delineare i criteri da esaminare al fine di acquistare la miglior pull up bar, è utile sapere che esistono diverse tipologie di sbarre per esercizi.

Potrai infatti acquistare dispositivi portatili che possono essere montati e smontati in base alle esigenze, oppure le cosiddette pull up bar da muro, che possono essere installate sulla parete in modo da non occupare troppo spazio all’interno di una stanza.

Non meno diffuse le barre da porta, che possono essere ancorate alla stessa senza sostegni particolari, oppure quelle dotate di torrette regolabili che andranno appoggiate sul pavimento e che permetteranno l’esecuzione degli esercizi fisici più comuni.

Citiamo infine le pull up bar a stativi, strutture dotate di maniglie che permetteranno di effettuare delle trazioni intense sul pavimento della stanza.

Le pull up bar possono essere abbinate anche ad altre attrezzature di allenamento per realizzare una home gym alcune di queste le puoi trovare sul sito di attrezzature per allenamento di Xenios USA così da avere sempre prodotti di qualità e certificati.

Come scegliere le migliori pull up bar

Per scegliere pull up bar migliori è bene prendere in considerazione questi piccoli parametri.

In primo luogo consigliamo di optare per una barra multifunzione, la quale potrà essere utilizzata per la messa in pratica di più esercizi.

In secondo luogo controllare le caratteristiche di assemblaggio, in quanto la barra che andrai ad acquistare dovrà essere semplice da montare. 

Verificarne la compattezza, in quanto è possibile optare per modelli salvaspazio e per delle strutture che richiedono determinate caratteristiche per poter essere installate in una palestra in casa

Anche il peso è molto importante poiché, nella maggior parte dei casi, pull up bar riescono a supportare fino a 140 kg, ma è possibile optare per delle tipologie più o meno potenziate.

Importante anche optare per una barra dal fissaggio forte e resistente che riesca a durare a lungo nel tempo senza staccarsi.

Le pull up bar sono solitamente un acquisto economico da cui cominciare per creare una palestra in casa e mantenersi in forma. Inoltre durano nel tempo per questo scegliere le migliori è importante per allenarsi in sicurezza e avere risultati soddisfacenti.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock