Eventi

Puglia, the good Place: oggi a Milano tutti i sapori della Puglia

Gustare i sapori di una terra in cui tradizione è sinonimo di gusto e benessere: è questo lo spirito di Puglia, the good Place: territories, food, wine & wellness, evento fuori Salone che si terrà a Milano in zona Paolo Sarpi il 12 febbraio alle 19.00, in occasione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 10 al 12 febbraio.

L’evento, riservato a 30 personalità di massimo rilievo della stampa specializzata, opinion leader, influencer, medici nutrizionisti, è promosso dalla Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura ed organizzato dall’Agenzia Kibrit & Calce in partnership con i Consorzi del Movimento Turismo del Vino Puglia, Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia e La Puglia è Servita, che con quasi 150 aziende socie, tra cantine e aziende vitivinicole, frantoi, strutture della ristorazione e dell’ospitalità, rappresentano l’eccellenza dell’enogastronomia pugliese.

La Puglia è terra di accoglienza e meta oramai rinomata e conosciuta in tutto il mondo, sottolinea l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia -, non solo per i suoi paesaggi mozzafiato e il mare cristallino, ma anche per una varietà enogastronomica tutelata e valorizzata dai nostri produttori e da politiche regionali mirate. In occasione di uno degli appuntamenti più importanti dedicati al turismo, non mancheranno momenti di degustazione ed eventi fuori salone, sostenuti dalla Regione Puglia, che hanno l’obiettivo strategico di far conoscere la qualità indiscussa delle nostre materie prime, sapientemente lavorate e trasformate, e le tradizioni culinarie, custodite e tramandate di generazione in generazione. Il cibo è un pretesto straordinario per visitare la Puglia e per scoprire i luoghi di produzione, la storia, la cultura della nostra regione, attraverso itinerari suggestivi che attirano turisti da tutto il mondo.

Puglia, the Good Place è un viaggio attraverso tutti i sapori di una Puglia autentica, fatta di produzioni antiche, ritualità che affondano le loro radici nel tempo, riscoperte dalle nuove generazioni che con coraggio sfidano le regole della produzione industriale per investire sulla qualità di un prodotto realizzato con amore e dedizione, dal territorio per il territorio.

Protagoniste le eccellenze agroalimentari da tutta la regione: i Ceci neri di Acquaviva delle Fonti, i Legumi della Murgia, il Carciofo brindisino Igp, la pasta realizzata con la farina di Grano Senatore Cappelli, la Mandorla di Toritto, il pomodoro Regina di Torre Canne, il Capocollo di Martina Franca, La Burrata di Andria Igp, oltre naturalmente agli Extravergine biologici e Dop di Buonaterra e Movimento Turismo dell’Olio Puglia e ai vini Dop e Igp del  Movimento Turismo del Vino Puglia.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio